Seminario
" DIVENIRE DANZA "
presso " Spazio Oblò " Via Jacopo Marinoni, 11 - Udine |
---|
Date: da concordare con l'insegnante Orario: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00 Totale ore di attività nei 4 incontri: 24 ore |
Seminari sul movimento per persone che abbiano un background di lavoro sulla corporeità a prescindere da età e ambito di provenienza.
Per tutti coloro che sono profondamente interessati ad una ricerca sul corpo: che desiderano sviluppare consapevolezza e potenzialità nel loro lavoro con il corpo e il movimento.
Durante il seminario avremo la possibilità di sviluppare e comprendere le capacità strutturali del nostro corpo per metterle a disposizione del movimento danzato; grazie a questa comprensione potremmo iniziare a valutare e approfondire gli aspetti espressivi e sensoriali del nostro essere.
Ampliare la narrazione del corpo, tentare di avvicinarsi alla conoscenza del sé. Lasciarsi danzare, esplorare lo spazio e il tempo interno ed esterno, relazionarsi con l’altro, gli altri.
La respirazione unita alla percezione del battito cardiaco, alla presenza e all' intenzione sono il punto di partenza (e di ritorno) di ogni gesto. L'ascolto di sé porta ad una presenza organica.
L'esperienza sarà il tema principale di ogni sessione: esperienza intesa come apprendimento delle circostanze estemporanee che si presentano ed esperienza particolare di ogni corpo che studieremo come territorio, come spazio, come possibilità e come struttura capace di raccontare sé stessa.
Dal centro del corpo verso l’esterno:Il respiro, l’apertura e chiusura, il contatto con la terra, il radicamento, la spinta, l’attivazione dei muscoli profondi, le tecniche posturali e l’utilizzo della voce. Dal plesso solare, il corposi libera e nascono i passi di questa danza.
Giocando con il movimento e lo spazio, con la leggerezza dell’essere e l’autoironia, ogni movimento diviene gesto danzante, pieno, magico.
Contenuti:
Nella prima partedi ogni seminario ci dedicheremo alla consapevolezza del corpo attraverso tecniche posturali, respiratorie, vocali, il movimento consapevole e la danza.
Una seconda partesarà dedicata allo studio pratico e teorico dei movimenti base di questa danza.
Il lavoro tecnico e di improvvisazione sarà volto a sollecitare tanto la potenza e l'animalità quanto la fragilità e l'umanità di ciascuno di noi.
Svolgimento:
1° domenica
Colore VERDE SMERALDO
Tema: “Portare in alto ciò che è in basso e portare in basso ciò che è in alto”
a) Disegno dell’asse verticale testa/coda
b) Studio del movimento “La preda”
c) Funzione genitale - Funzione ormonale
2° domenica
Colore BIANCO
Tema: “Gli opposti”
a) Disegno dell’asse orizzontale SX/DX
b) Funzione polmonare
c) Studio del movimento “le ali” e del movimento “la tigre”
3°domenica
Colore BORDEAUX
Tema: “Unire gli opposti”
a) Funzione metabolica
b) Studio del movimento “incrociato” e del movimento “il tronco”
4° domenica
Colore ROSSO
Tema: “Il cerchio e l’infinito”
a) Funzione cardiaca
b) Studio del movimento “la rosa”, “la papera” e “la farfalla”
Nota sulle iscrizioni al seminario:
[ I seminari si rivolgono a persone che abbiano un background di lavoro sulla corporeità a prescindere da età e ambito di provenienza ]
E’ necessario inviare un Cv di presentazione e motivazione.
Dopo l'analisi del Cv, ricevuta la conferma di ammissione ai seminari, il candidato dovrà confermare la propria presenza e versare la quota di partecipazione.
- NOTA -
*Allegate il vostro Curriculum alla mail di presentazione e motivazione
al fine di creare un gruppo di studio omogeneo.
Grazie!