laboratorio
" Un incontro danzante "
presso "Spazio Oblò" Via Jacopo Marinoni 11 - Udine |
---|
Lunedì e Giovedì dalle 19:45 alle 21:15 |
Martedì e Venerdì Dalle 09:00 alle 10:30 |
Accrescere la narrazione del corpo, tentare di avvicinarsi alla conoscenza del sé. Lasciarsi danzare, esplorare lo spazio e il tempo interno ed esterno,relazionarsi con l’altro, gli altri.
I laboratori che propongo non hanno un livello specifico;il lavoro che intendo sviluppare si può adattare ad ogni corpo.
Ogni lezione prevede una parte dedicata alla preparazione alla danza:tecniche respiratorie e posturali, potenziamento, stretching e tecniche vocali. L’altra parte è dedicata allo studio pratico dei movimenti e a danzarli.
Dal plesso solare, il corpo si libera e nascono i passi di questa danza.
Giocando con il movimento e lo spazio, con la leggerezza dell’essere e l’autoironia, ogni movimento diviene gesto danzante, pieno, magico.
Il corpo non ha bisogno d’imparare i movimenti istintivi, li conosce già, deve solo ritrovarli.
Dal centro del corpo verso l’esterno:il respiro, l’apertura e la chiusura, il contatto con la terra, il radicamento, la spinta, l’attivazione dei muscoli profondi, le tecniche posturali e l’utilizzo della voce.
laboratorio
" La stanza del corpo "
presso " Spazio Oblò " Via Jacopo Marinoni 11 a Udine oppure " Ass. Culturale Amici della Vertebra " Via Mentana 29 a Udine |
---|
Lunedì e Venerdì 2020 / Dalle 18:30 alle 19:30* *E' possibile programmare lezioni personalizzate in luoghi ed orari diversi contattando l'insegnante. |
Percorsi individuali o in gruppo attraverso i quali sviluppare e assecondare leproprie esigenze personali nel lavoro con il corpo. Apprendimento di strumenti per creare la propria pratica quotidiana.
Prendersi cura di sé stessi attraverso il respiro e il movimento consapevole: in relazione non solo allo sviluppo di competenze fisiche ma come possibilità di un ampliamento delle proprie esperienze; non solo come semplici attività motorie ma anche di ascolto, di riscoperta e di amorevole accoglienza del proprio corpo.
Durante gli incontri sviluppiamo una pratica di movimento semplice e profonda, che ci permette di entrare nel corpo, allentare tensioni, aprire spazio al respiro e migliorare la mobilità di tutto il corpo.
+ TECNICHE DI RILASSAMENTO E MEDITAZIONE:la Presenza attraverso Respiro, Voce, Movimento, Ascolto, Ritmo, Armonia, Equilibrio e Istinto.
+ STRETCHING PNF:facilitazione propriocettiva neuromuscolare.
+ PRATICHE CON IL BAMBU':potenziamento posturale e funzionale, mirato all’allungamento muscolare e al bilanciamento del sistema nervoso, con sorprendenti effetti benefici sullo stress fisico e mentale.
* Tutte le attività sono organizzate nel rispetto delle norme anti Covid-19